Blog: http://lapsus.ilcannocchiale.it

I Re sono Nudi. E' troppo chiedere che la Sinistra faccia la sinistra, il Centro il centro, e la Destra la destra?

I due Re, Berlusconi e Prodi, sono palesemente NUDI.

E' chiedere troppo esigere che la politica torni a dire 'pane al pane e vino al vino'?

Iniziando da Sinistra:

la sinistra va dai No Global ad almeno un terzo dei DS, intercettando forse qualche socialista, cattolico o radicale

Togliersi dal gioco del governo? Tenere ferma la non violenza? Ribadire con forza le proprie posizioni su guerra, lavoro, scuola, sanità, diritti civili ? Non cedere al ricatto "o col Re Nero, o col Re Bianco"?

Il Centro. Ovvero i DS, i Cattolici sparsi, i Valor-osi ... che se ne stiano al Centro, e se non hanno, come non hanno, i numeri, che se li vadano a cercare nell'UDC, in FI, in AN, nella Lega

La Destra? Quella è già al potere, onnipresente e multi faccia. Che facciano come credono, tanto alla fine è al Centro che convergono, al Centro della Tavola dei Banchetti.

Una Sinistra, che magari allargata alla sua destra a comprendere i non teo democratici liberal, socialisti e radicali, si avviasse a costituire un polo socialista - assente in Italia, fermo e inamovibile rispetto alla non violenza e ai diritti civili, a chi fa paura, a sinistra? Non era lo stesso Massimo D'Alema a dire di volerla, non troppi anni fa?

Una Sinistra attenta alle persone, alle comunità, a quello che dovrebbe semplicemente chiamarsi comune buon senso in tema di guerra e di contrasto alle mafie, magari -anche - dotata di 'cervello' per non scambiare ogni volta lucciole per lanterne, a chi fa schifo?

Leggo quel che scrivono in tanti, sulla rete, e quel che capisco meno è come ci siano moltissime persone che ancora credono che si possa fare una politca 'progressista', 'democratica' ecc, ecc, con un (presunto) governo allargato all'UDC (e chissà a chi altro, qualche leghista? qualche forzista in libera uscita?)

Ma se non ha funzionato quando poteva e doveva funzionare come sperano tutte queste anime belle e  candide che ci riesca una maggioranza che conglobi dai noglobal a Casini?

E, anche funzionasse, anche se quel governo 'reggesse', in cosa "funzionerebbe", reggerebbe "cosa" ?

Mancano i numeri, sia al Re Nudo Nero, sia al Re Nudo Bianco, e non si cambiano, i numeri, dando i numeri, a me pare....

ecco qua: 

Crisi di governo, via alle consultazioni
L'Ulivo: sì all'entrata di singoli cdl

12:11       Verdi: "Nessuna pregiudiziale ad allargamento"

No comment.

Pubblicato il 22/2/2007 alle 11.30 nella rubrica Psicologia e Guerra.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web